Tanto tempo fa, in una Galassia lontana.... | Vortici WebTv: informatica, eventi, libri consigliati

La Sonda Voyager 2, esplora il sistema Solare Esterno.

astronomia, voyager, 2, deep, space, station, 43, tecnologia, sonda, voyager, 2

Tanto tempo fa, in una Galassia lontana....

Published by: WebTV
Date: 11/16/2020
Views: 4
Embed

La Sonda Voyager 2, esplorava il sistema Solare Esterno...

Non si tratta dell'inizio di un episodio di Guerre Stellari, ma di un vero progetto della NASA.

Il Sistema Solare lo ricordiamo, è l’insieme dei corpi che rientrano nella zona d’influenza gravitazionale del Sole.

È formato dal Sole, dagli 8 pianeti principali (in ordine di distanza dal Sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno), dai loro satelliti e non solo.

La sonda ha già una lunga storia alle sue spalle: è stata lanciata il 20 agosto 1977 dalla NASA da Cape Canaveral, a bordo di un razzo denominato Titan III, poco prima della sua sonda sorella, la Voyager 1.

È notizia di pochi giorni fa che la sonda Voyager 2(immagine di copertina), risponde dallo spazio interstellare: i responsabili della missione le hanno inviato un segnale e la sonda ha confermato di aver ricevuto la “chiamata” eseguendo le istruzioni ricevute senza problemi.

Altro dato importante: ha lasciato il Sistema Solare nel 2018 e ora si trova a più 18,8 miliardi di chilometri dalla Terra.

Attualmente è stata contattata per testare i nuovi componenti recentemente installati sulla Deep Space Station 43, l’unica antenna al mondo in grado di inviarle comandi.

L’antenna si trova a Canberra, in Australia, e fa parte del Deep Space Network (Dsn) della Nasa, una rete di antenne radio utilizzate per comunicare con veicoli spaziali che operano oltre la Luna.

Channels:
Tags:
Powered by WebTV Solutions