Leonardo, genio universale della Scienza moderna | Vortici WebTv: informatica, eventi, libri consigliati

Questa settimana Vortici Magazine vi propone questa lettura curiosa e contemporaneamente interessante intitolata: La solitudine di Leonardo - Il Genio Universale e le origini della Scienza moderna, autore Luigi Borzacchini. Un saggio originale sul ruol...

leonardo, leonardo, da, vinci, scienza, scienza, moderna, vortici, magazine, luigi, borzacchini

Leonardo, genio universale della Scienza moderna

Published by: WebTV
Date: 06/10/2019
Views: 4
Embed

Questa settimana Vortici Magazine vi propone questa lettura curiosa e contemporaneamente interessante intitolata: "La solitudine di Leonardo - Il Genio Universale e le origini della Scienza moderna", autore Luigi Borzacchini. Un saggio originale sul ruolo di Leonardo, a 500 anni dalla sua morte.

Leonardo Da Vinci, spesso dipinto come un precursore della Scienza moderna, ma nell’ultimo secolo "ridimensionato" dalla maggior parte degli studiosi al rango di artista sublime più che scienziato.

Addirittura considerato da alcuni soltanto come un abilissimo osservatore e tutt'al più "velleitario invetore". In altri casi, invece, Leonardo é l'emblema romantico di una conoscenza unitaria e impermeabile alle specializzazioni.

Dunque cosa significa davvero Leonardo Da Vinci per la Scienza? È possibile recuperare una nuova prospettiva sulla scienza moderna, analizzando i caratteri essenziali di Leonardo nella meccanica, ingegneria, matematica e nelle scienze naturali?

Per saperne di più:

Leggi qui l'articolo completo di Vortici Magazine....

Channels:
Tags:
Powered by WebTV Solutions