Come difendersi dalle bufale online? | Vortici WebTv: informatica, eventi, libri consigliati

La verifica delle notizie online acquisisce maggiore importanza, per giornalisti professionisti e non, di pari passo con la moltiplicazione dei cosiddetti motori che generano fake news. Anche per il cittadino comune, il quale in rete ha libertà di espr...

come, difendersi, dalle, bufale, online?, bufale, online, fake, news, bufalopedia

Come difendersi dalle bufale online?

Published by: WebTV
01/06/2020 11:11 AM

La verifica delle notizie online acquisisce maggiore importanza, per giornalisti professionisti e non, di pari passo con la moltiplicazione dei cosiddetti motori che generano "fake news".
Anche per il cittadino comune, il quale in rete ha libertà di espressione, la validità certa dei fatti riportati e poi magari condivisi nei suoi account social, é una garanzia importante.

Quando parliamo di difesa dalle notizie "fantasma", Il sito web "Bufalopedia", del giornalista informatico Paolo Attivissimo é un valido strumento di verifica delle notizie e delle fonti giornalistiche.
"Bufalopedia", anzitutto, mette a disposizione in modo aperto un motore di ricerca speciale, che estrae per ogni argomento solo links di articoli e notizie autentiche, da fonti affidabili.
Se inserisco ad esempio nel motore di ricerca la parola "Luna", ottengo notizie attinenti riguardo al nostro Satellite, autentiche al 100% e da fonti assolutamente attendibili, oltre ad una lista di links preziosi che "smascherano" le varie bufale che circolano in rete.


Un problema frequente, che interessa sia gli autori di notizie che i lettori, é la carenza di risorse per "svelare" le fake news: Bufalopedia, in tal senso, risponde a questa necessità di controllo e verifica dei fatti, fornendo un ampio elenco, potremmo dire quasi una bibliografia, di siti web "anti-bufale".
"bufale.net" (https://www.bufale.net/), tra i principali siti web dell'elenco di Bufalopedia, effettua anche controlli di veridicità degli articoli su "segnalazione" degli utenti.
Non manca anche la lista "nera", aggiornata di continuo, dei siti web produttori di notizie false, integrata anche da un'analisi dettagliata delle motivazioni di varia natura che spingono queste "fabbriche" a produrre di continuo bufale dopo bufale.
Anche le "informazioni pratiche", le "linee guida" da seguire per verificare le notizie sono importanti, e va sottolineato che Bufalopedia fornisce un "decalogo" per non farsi ingannare dalle fake news, molto utile non solo per i lettori ma anche, e soprattutto, per i giornalisti digitali, professionisti e non.


Il decalogo in questione, raccomanda subito di controllare il nome della testata, perchè le fabbriche di bufale spesso richiamano un giornale più famoso, con qualche storpiatura particolare: un esempio famosissimo di giornale online di bufale é il "Fatto quotidaino", che ricorda da vicino il più famoso Fatto Quotidiano.
Il Decalogo evidenzia inoltre che lo stile é un altro fattore importante di controllo della validità di una notizia: spesso infatti gli autori degli articoli falsi usano toni allarmisti e sensazionalistici già a partire dei titoli. In questo caso, é possibile che siamo di fronte a bufale "acchiappa click".
Bufalopedia spiega anche in modo chiaro come analizzare anche video, immagini attraverso i motori di ricerca allo scopo di svelare proprio le notizie false, ma tra gli allegati di questo articolo, includiamo anche una lista di links di approfondimento specifici a disposizione di tutti voi.

Per approfondire:

Bufalopedia:
https://bufalopedia.blogspot.com/

Elenco dei siti web "anti-bufale", di verifica delle notizie:
https://bufalopedia.blogspot.com/p/siti-dindagine-antibufala.html

Elenco dei siti di produzione delle bufale:
https://bufalopedia.blogspot.com/p/siti-creatori-di-bufale.html

Decalogo per non farsi fregare dalle fake news:
https://bufalopedia.blogspot.com/p/decalogo-per-non-farsi-fregare-dalle.html

* La fonte di tutte le informazioni di questo articolo, relative a Bufalopedia, al giornalista Paolo Altissimo ed al sito web bufale.net, é l'Ordine dei Giornalisti.

News images

Tags:

Share

vortici webtv banner

Related news

Powered by WebTV Solutions