Mindmap: cosa sono, ambiti di applicazione, video tutorial | Vortici WebTv: informatica, eventi, libri consigliati

In inglese mindmap o mind map, in italiano mappa mentale, si tratta di un fondamentale strumento di elaborazione testi, brand logo & design, brochures, flyers e di programmazione attività e pianificazione. Le mindmap si dividono in varie tipologie, in ...

mind, map, mindmap, mappe, mentali, mindmapmaker, keyword, parola, chiave

Mindmap: cosa sono, ambiti di applicazione, video tutorial

Published by: WebTV
06/13/2019 10:02 AM

In inglese "mindmap" o "mind map", in italiano "mappa mentale", si tratta di un fondamentale strumento di elaborazione testi, brand logo & design, brochures, flyers e di programmazione attività e pianificazione.

Le mindmap si dividono in varie tipologie, in base alla tecnica di elaborazione impiegata, ma in linea di principio una mappa mentale collega un insieme di elementi (parole, immagini, concetti) ad una cosiddetta "parola chiave" o "keyword". In poche parole, la parola chiave rappresenta l'idea centrale del progetto.

Attorno alla keyword ruotano altre idee, parole, immagini, categorie, parole chiave secondarie: questi elementi sono tutti connessi in qualche modo o misura al concetto di partenza. Una mind map "gerarchica" é sviluppata proprio a partire da un'idea o "parola chiave". In questo caso la keyword é posizionata al centro della mappa, mentre gli elementi secondari sono collegati alla parola chiave mediante frecce, come in una sorta di catena "gerarchica", dato che ogni parte occupa un ruolo preciso nel disegno complessivo. Il ragionamento alla base del progetto procede in modo logico ed al tempo stesso gerarchico a partire proprio da un concetto iniziale.

La mind map "spontanea" invece non contiene una parola chiave, ma racchiude piuttosto un insieme di elementi spontanei inseriti in modo libero, e senza uno schema fisso. In altri termini, nella mappa mentale spontanea tutti gli elementi hanno la stessa rilevanza. La stesura della mind map in questo caso é più libera. Gli ambiti di applicazione delle mappe mentali sono i più svariati. Si tratta di uno strumento utile per la pianificazione del business o per tenere a mente i "compiti" o "tasks" di una settimana di lavoro, oppure ancora per costruire un testo.

Moltissimi disegnatori ed illustratori di talento utilizzano la mind map come preziosissimo metodo di lavoro per raccogliere tutti i concetti e le immagini che ispirano l'idea di una rappresentazione o composizione grafica. Dietro un'opera d'arte, magari c'è una composizione mentale preliminare.

Provate anche voi se volete ad impostare il vostro lavoro attraverso articolate mappe mentali. Magari otterrete anche dei risultati migliori.

Sono disponibili delle applicazioni online proprio per elaborare ed esportare delle mind map, come ad esempio mindmapmaker. Trovate un link accessibile nella sezione approfondimenti.

Create la vostra mind map con mindmapmaker qui

News images

Tags:

Share

vortici webtv banner
Powered by WebTV Solutions